GAS E MISCELE PER LA PROTEZIONE DEI CIBI
Con il confezionamento in atmosfera protettiva si procede alla parziale o totale sostituzione dell'aria con miscele di gas - a purezza alimentare e in composizione variabile sulla base delle caratteristiche degli alimenti al fine di garantire le proprietà organolettiche del prodotto per un periodo di tempo ben superiore a quello che avrebbe in presenza di aria ("Shelf Life").
I principali gas alimentari della Linea Gastecfood hanno una purezza che rispetta la vigenti normative europee e italiane riguardanti gli additivi alimentari (D.M. 209 del 27.02.96 e successivi aggiornamenti e modifiche).
Anidride Carbonica (E 290) Funzione batteriostatica, in grado di inibire la crescita di un'ampia gamma di batteri e muffe
Azoto (E 941) Gas totalmente inerte nei confronti degli alimenti
Ossigeno (E 948) è il componente che, in genere, si cerca di eliminare dal confezionamento,
vista la sua elevata reattività. Nel caso di carni rosse, pesce e prodotti ortofrutticoli è utilizzato per garantire, per brevi periodi, l'aspetto del prodotto.
Protossido di Azoto (E 942) Normalmente utilizzato come propellente nelle confezioni di prodotti
alimentari spray.
Argon (E 938) Utilizzato frequentemente per la protezione di vini e di oli di alta qualità, grazie alla sua maggiore inerzia chimica.
Raramente è possibile utilizzare un singolo gas alimentare: molto più frequentemente si utilizzano loro miscele a due, tre o quattro componenti.
La corretta scelta del gas e/o della miscela avviene dopo prove sperimentali, nelle quali si osserva il comportamento del prodotto in funzione del tempo. L'esperienza dei tecnici Gastec-Vesta è a disposizione per l'identificazione e la fornitura della corretta miscela per il migliore confezionamento, secondo le esigenze in ogni singolo cliente.
GastecVesta
Gas per il settore Agro-Alimentare
Mussi © Copyright 2015 - privacy policy - cookie policy - Webdesign MRadv